Mamma mia che spettacolo il brunch della domenica mattina a La Brasserie di Riccione!!!
Fermi tutti, passo indietro, freno il mio entusiasmo e vi racconto meglio di cosa sto parlando!
La Brasserie è un angolo speciale nel cuore della città di Riccione.
Definirlo ristorante sarebbe riduttivo, il locale è stato studiato e arredato dalla proprietaria Milena Neri con l’idea di un angolo di quiete, un salotto caldo e accogliente in cui assaporare i piatti della cucina tradizionale preparati con le migliori materie prime.
La cura dei dettagli, lo spazio finemente arredato e il servizio sempre di prima categoria ne fanno uno dei ristoranti più eleganti della città e la sola idea che qui si possa fare anche il brunch la domenica mattina, mi ha subito incuriosita.
Ho messo la sveglia mezz’ora prima e, curiosissima di provare, sono uscita di casa non prima di aver buttato giù dal letto il Gabro per trascinarlo verso la nuova scoperta.
Il Brunch a “La Brasserie”
Chi mi legge lo sa, per me la colazione è il momento migliore della giornata.
Non importa che sia lunedì, giovedì o domenica, mi alzo un pochino prima e mi preparo la colazione, e mi prendo tutto il tempo per gustarmi il risveglio, assaporare la frutta, lo yogurt con i cereali e il mio adorato te, che preparo scegliendo fra le cento e mille varianti che periodicamente acquisto.
E’ il “mio” momento della giornata, quindi se scelgo di fare colazione fuori di casa cerco con cura il posto giusto che deve essere rilassante, silenzioso, luminoso e soprattutto un luogo in cui mi voglio sentire come a casa.
E provando la Brasserie ho scoperto un’altro posto perfetto, questa volta a Riccione (vi ho già raccontato la mia passione per pane nostro vero?) per la mia colazione domenicale.
Il menù del brunch è ricco e si può scegliere fra dolce e salato con i piatti tradizionali come il pane con burro e marmellate, tutti rigorosamente fatti in casa, la ciambella o la crostata a cui si aggiungono deliziosi pancake salati e dolci, la frittata con bacon e toast, yogurt con cereali e frutta fresca, il french toast.
In alternativa si possono ordinare i piatti Combo e restare comodamente accoccolati, leggendo una rivista e godendosi la pigrizia della domenica mentre Susan, la dolce responsabile di sala, vi porta ogni delizia possibile.
Cosa mi è piaciuto
Mi sono innamorata del french toast, pane imbevuto nel latte e uovo fresco, passato con cannella e zucchero e cotto in padella con il burro, qui servito con panna, sciroppo di fragole, vaniglia e gelato alla crema.
La frittata è superba mentre il toast, nella sua semplicità, è reso speciale dalla scelta delle materie prime.
Al cestino del pane mi sono dedicata con particolare attenzione assaporando i diversi tipi di pane, in particolare il pane con frutta e noci, ricetta svedese della nonna di Susan che qui viene sapientemente replicato secondo la ricetta originale e che con la marmellata è strepitoso.
La domenica mattina ha il ritmo calmo e rilassato di una coccola, caldo e accogliente quando inizia con questo brunch strepitoso assolutamente da provare.
***Aggiornamento***
Ho scritto questo articolo nel 2018. Da allora di cose ne sono successe, nel mondo e a Riccione.
Purtroppo il ristorante Brasserie non esiste più. E’ stato chiuso nel periodo del Covid.
Ma c’è una bella notizia!!!
Milena Neri e il figlio Gianluca hanno riaperto a dicembre 2022, dove c’era la Brasserie, il nuovissimo
Sac a Poché.
Una cascata di rose, pareti color tiffany e una deliziosa serra con tavolini per la colazione alla francese e non solo!
Troverai il pancakes, il delizioso toast e pane, burro e marmellata con frutta fresca.
Ma più di tutto potrai assaggiare il croissant con mascarpone e fragole fresche. Favoloso!
Scopri di più QUI
Sac à Poche Riccione
ViaLE Ippolito Nievo 14/16
Riccione
Tel: 0541/693291