Scoprire un delizioso angolo di Sicilia dove gustare la colazione a Milano: ti porto da Gelsomina Pasticceria!
Un posticino delizioso che, come spesso capita, è un pò nascosto e lo trovi solo se sai dove cercare!
Il Locale
Gelsomina pasticceria si trova a poca distanza dalla Stazione Centrale, tra Repubblica e Porta Venezia, nascosto in una stradina che devi proprio cercare!
Qui non puoi capitarci, l’ingresso bianco semplicissimo è un pò nascosto dalle mura degli edifici circostanti e, una volta entrata, ti accoglie il calore di un locale elegante e con tanti dettagli speciali.
All’ingresso il grande e luminoso banco del locale ti accoglie con un tripudio di dolci, torte e pasticceria colorata e profumata.
L’arredamento vintage e i pavimenti con ceramiche a vista ti portano in un istante ai locali storici della Sicilia e, complice una giornata di sole favolosa, la luce nel locale era dorata e calda come nelle prime giornate di giugno.
L’ambiente è accogliente, conviviale, perfetto per una colazione o un pranzo fra amiche o colleghi.
Ci si sente un po’ come in vacanza, sospesi nel tempo a gustare cose buone.
La Colazione da Gelsomina Pasticceria
Siamo in una pasticceria quindi il menù della colazione propone tante cose dolci deliziose.
Non solo specialità siciliane, che sono comunque uno dei motivi per venire qui, ma anche torte con farine particolari e i classici dolci di pasticceria.
Attirata dagli aromi particolari e dalla presentazione stuzzicante, ho scelto di assaggiare due torte, un cestino di frutta e un dolce al cucchiaio.
Presentati in maniera semplice e raffinata, con piattini di porcellana vintage uno diverso dall’altro, i dolci sono tutti buonissimi e leggeri.
E quando tornerò, sceglierò di nuovo il cestino di frutta con crema pasticciera e lamponi e la torta di arancio e cioccolato fondente.
Il menù propone anche yogurt con diversi abbinamenti di cereali e frutta, brioches salate e pane con avocado o uova.
Mi ha fatto molto piacere l’attenzione del personale per l’acqua.
Al momento dell’ordine mi è stato esplicitamente chiesto se volevo una bottiglietta di plastica da portare via o preferivo il vetro, da utilizzare solo all’interno del locale.
Capita spesso, viaggiando tanto, di avere bisogno di punti di riferimento, posti speciali in cui rilassarsi prima di partire o appena arrivate in città.
E Gelsomina Pasticceria sarà il mio posto speciale a Milano!
Gelsomina Pasticceria
Via Carlo Tenca 5
Milano