Cosa c’è di bello da vedere ad Abu Dhabi in 1 giorno?
Hai intenzione di aggiungere una tappa ad Abu Dhabi durante il tuo viaggio negli Emirati Arabi Uniti ma hai poco tempo a disposizione, in questo articolo troverai le cose più belle da vedere ad Abu Dhabi in 1 giorno.

Abu Dhabi è una delle città più moderne e più sicure al mondo. E’ la sede del governo degli Emirati Arabi Uniti, qui vive la famiglia e il Presidente degli Emirati.

E’ una meta turistica in forte crescita e sviluppo, dove si respira l’autenticità e la cultura di questo paese che ha un impatto così forte sul mondo.
Ormai da qualche anno la città si è aperta al turismo internazionale, creando musei dall’architettura straordinaria e attrazioni uniche.
Qui troverai alcune fra le cose più belle da scoprire ad Abu Dhabi e il tempo necessario per la visita ad ognuna di esse.

Abu Dhabi • Il periodo migliore per visitarla

Abu Dhabi si trova negli Emirati Arabi Uniti, affacciata sul Golfo Persico.
La città è stata costruita fra la terra ferma e le isole con numerosi ponti e grandi strade di collegamento.
In alcuni punti, visitandola in taxi, ci si ritrova sospesi sopra al mare su grandi ponti dall’architettura moderna e bellissima.

Il periodo migliore per visitarla va da novembre (circa 30 gradi la massima) ad aprile (circa 34 gradi la massima). E’ un’ottima meta per godersi il mare in inverno, fra dicembre e febbraio quando le temperature sono piacevoli, il sole scalda e l’acqua del mare ha una temperatura gradevole.

Abu Dhabi • i voli economici

Per raggiungere Abu Dhabi dall’Italia bastano 5/6 ore di volo ed è possibile trovare ottime offerte low cost scegliendo di volare con la compagnia Wizz Air.
Si trovano voli diretti da Catania e Roma oppure si può scegliere di volare su Riad da Venezia e poi raggiungere Abu Dhabi con un volo interno.

Certo non immaginarti un aereo con le comodità di una grande compagnia, sono voli low cost quindi il cibo a bordo è a pagamento, non c’è lo schermo con i film e i sedili non sono reclinabili. I prezzi però sono imbattibili e mi hanno permesso di andare in vacanza con la mia famiglia, in tre, a solo € 750 andata e ritorno.

Abu Dhabi 
Cosa c’è di bello da vedere in 1 giorno

Hai un solo giorno a disposizione per visitare Abu Dhabi?
Non ti preoccupare, puoi sicuramente goderti alcuni fra i posti più belli della città.
Inizia la tua visita da una delle Moschee più belle e maestose al mondo!

La Grande Moschea dello Sceicco Zayed

Abu Dhabi Cosa vedere 1 giorno la grande Moschea Different Details

La Grande Moschea dello Sceicco Zayed era in cima ai posti del mondo che sognavo di visitare e sono rimasta incantata.

La moschea è stata costruita fra il 1996 e il 2007, voluta dallo Sceicco Zayed Bin Sultan Al Nahyan con lo scopo di unire i valori storici e moderni dell’architettura con le diversità culturali del mondo islamico. 
L’edificio è un progetto italiano realizzato dall’impresa Impregilo, 3000 operai e 38 importanti imprese hanno contribuito a costruire e decorare la moschea. Sono state chiamate aziende da tutto il mondo e i materiali utilizzati per realizzarla arrivano da Italia, Germania, India, Iran, Malesia solo per citarne alcuni.

Fin dall’arrivo si rimane senza parole. Le dimensioni, gli spazi immensi, il bianco accecante e le alte volte del colonnato che fanno da cornice alle cupole.
Ogni angolo regala una bellezza unica. E sarà facile trovare punti splendidi per realizzare le tue foto.
Attenzione però, si possono fare foto solo in alcuni punti specifici, ben segnalati. Non spingerti oltre, gli addetti alla sicurezza sono molto attenti e vengono subito a bloccarti.
Il percorso a piedi porta poi all’interno della Moschea dove ogni parete è finemente decorata, intarsi e decorazioni creati su marmi preziosi lasciano senza parole.
Immensi lampadari in vetro pendono da soffiti altissimi e una della sale che visiterai ospita il tappeto più grande del mondo.
Abu Dhabi Cosa ce di bello da vedere in 1 giorno tappeto più grande del mondo

L’ingresso alla Moschea è gratuito ma è necessario prenotare la visita sul sito ufficiale .
La prenotazione poi va stampata e portata con sé perché ti sarà richiesta in diversi punti del percorso, non solo all’ingresso.
Inoltre, essendo la Moschea un luogo di culto e preghiera, è importante indossare un abbigliamento consono, per le donne il capo e i capelli devono essere coperti ed è opportuno indossare vestiti che arrivino a coprire le caviglie e i polsi. Gli uomini possono accedere con camicia o maglia a manica 3/4 e pantaloni sotto al ginocchio.

La Moschea è aperta tutti i giorni, dal Sabato al Giovedì dalle 9.00 del mattino alle 10.00 di sera. Il venerdì invece, che è il giorno di festa negli Emirati Arabi Uniti, gli orari sono diversi. La mattina dalle 9.00 a mezzogiorno e il pomeriggio dalle 15.00 alle 22.00.
La visita dura dalle due alle tre ore, a seconda di quante foto avrai voglia di fare!
Abu Dhabi Grande Moschea dello Sceicco Zayed notte different details

Il momento migliore per visitarla?
Noi abbiamo scelto di andarci di mattina, volevo vederla stagliarsi candida e meravigliosa con il sole e il cielo azzurro. Oltre ad essere bellissima con il sole, le foto vengono magnifiche.
Di notte è ugualmente favolosa perché dopo il tramonto si accendono le luci, studiate appositamente per illuminarla e renderla ancora più magica!

Qasr Al Watan • Il Palazzo Imperiale

Cosa c’è di bello da vedere ad Abu Dhabi? Sicuramente non puoi perderti la visita a Qasr Al Watan, il Palazzo Imperiale, sede istituzionale dei principali organi di governo della capitale degli Emirati Arabi Uniti.
Il Palazzo è utilizzato per ricevere gli ospiti e le autorità internazionali e, dal 2019, ha aperto le porte anche al pubblico con un percorso che ti porterà all’interno del mondo e della maestria araba.

Qasr Al Watan Abu Dhabi Different Details

Al tuo arrivo alla zona d’ingresso, dopo averti controllato il biglietto, verrai guidato verso il pullman che ti porterà al Palazzo. Tieni lo sguardo incollato al finestrino e potrai goderti la vista della foto qui sopra. Meravigliosi giardini curati nei minimi dettagli accolgono il visitatore ma qui non potrai passeggiare.
Il pullman arriva nella zona esterna al Palazzo Imperiale, in un ampio piazzale con un grande colonnato. Magnifico da vedere al tramonto quando il sole fa danzare i suoi raggi attraverso le alte volte del colonnato.

L’ingresso a Qasr Al Watan avviene dall’atrio per arrivare in pochi passi nella Grande Sala.
E’ lo spazio più ampio e maestoso del Palazzo Imperiale.
Si rimane letteralmente senza fiato davanti a tanta grandezza e bellezza. Proprio al centro della Grande Sala c’è l’immensa cupola di 37 metri di diametro: posizionati sotto la volta, proprio al centro e, come me, sono certa che proverai la sensazione di sentirti minuscolə.

All’interno del Palazzo Imperiale si trovano una incredibile biblioteca con i testi antichi degli Emirati Arabi, la Sala presidenziale dei Banchetti dove vengono ricevute a cena le personalità in visita ad Abu Dhabi.
E poi c’è una incredibile opera d’arte, una delle cose più fotografate della città.

“The Power of Words”è un’opera bellissima e imponente realizzata da Mattar Bin Lahej ispirata dalle parole dello Sceicco Zayed bin Sultan Al Nahyan.
“La ricchezza non è il denaro nè il petrolio. La ricchezza è nelle persone, e non ha valore se non è dedicata la servizio del popolo.”
Questa frase, scritta in caratteri arabi, è la grande opera in cui si può perfino entrare per farsi delle foto uniche.
Ecco, se ti chiedi cosa c’è di bello da vedere ad Abu Dhabi, questa opera non puoi perderla!


L’ingresso a Qasr Al Watan è a pagamento
, prenotando scegli anche l’orario di visita. I biglietti sono disponibili quasi sempre è meglio però prenotarli ed acquistarli prima per essere sicuri di poter accedere nel giorno della tua visita.
La visita la Palazzo è libera, quindi puoi dedicare quanto tempo preferisci, io ci sono stata quasi due ore.

Come per la Grande Moschea anche qui è richiesto un abbigliamento rispettoso delle tradizioni del paese, quindi per le donne un abito che copra il corpo, evitando scollature. Non è necessario coprire il capo e i capelli.

Qual’è l’orario migliore per visitare Qasr Al Watan?
Io ho scelto di andare nel tardo pomeriggio per due motivi.
Da qui si gode il bellissimo spettacolo del tramonto e, dopo le 19.00 sulla facciata del Palazzo, c’è un bellissimo spettacolo di video proiezioni. Palace in Motion, questo il nome dello spettacolo, celebra il viaggio e la storia degli Emirati Arabi Uniti.

E poi non potevo perdermi l’esterno del Palazzo Imperiale illuminato!

Cosa ce di bello da vedere ad abu dhabi Qasr Al Watan Different Details

Emirates Palace Mandarin Oriental 

Se hai un solo giorno per visitare Abu Dhabi, ti consiglio di inserire la visita al favoloso hotel 7 stelle della città.

Emirates Palace Mandarin Oriental è uno degli hotel più grandi del mondo con le sue 394 camere ed è possibile accedere e visitare le lussuose sale della hall o godersi un cappuccino davvero speciale nel caffè interno.

Realizzato in stile islamico tradizionale, all’esterno ha una grande fontana e una lunga scalinata da cui godere di una vista mozzafiato sulle Etihad Tower, le 5 torri tradizionali della città.
Questi splendidi palazzi in cui si trovano uffici, un hotel e un osservatorio per ammirare Abu Dhabi dall’alto, all’ora del tramonto si ricoprono di pagliuzze e riflessi dorati grazie al sole e alle pareti in vetro.

Abu Dhabi cosa c'è da vedere di bello Ethihad Tower Different Details

Sia fuori che all’interno dell’hotel ci sono splendidi locali dove potrai goderti la merenda, un aperitivo, una cena elegante davanti a questo spettacolo.

Ho fatto una piccola, indimenticabile follia, seguendo il consiglio di una amica. Dopo aver visitato l’esterno dell’Emirates Palace Mandarin Oriental sono entrata e mi sono accomodata al Le Café per provare il Golden Cappuccino.

Il Golden Cappuccino è un cappuccino realizzato con una delle miscele di caffè più pregiate al mondo, con il logo dell’hotel stilizzato sulla schiuma insieme ad una pioggia di foglie d’oro a 24 carati.
Accompagnato da dolcetti tipici e datteri, gustato fra queste magnifiche ed elegantissime sale, questa è una vera esperienza da #differentdetails!

Vuoi andare a Dubai da Abu Dhabi risparmiando?
Scopri il modo più veloce ed economico qui.

Cosa c’è di bello da vedere ad Abu Dhabi • 2 musei spettacolari

Organizzando la tua visita di un giorno ad Abu Dhabi puoi scegliere di fare un percorso diverso dal mio per cui ti segnalo anche questi due musei che sono una vera esperienza.

Louvre Abu Dhabi

Inaugurato a fine 2017 e con i suoi 24.000 metri quadrati è il più grande museo della penisola arabica.
Spettacolare opera architettonica il museo è costruito con spazi e passaggi nell’acqua del mare.

All’interno troverai opere d’arte da tutto il mondo, in una collaborazione unica al mondo fra Abu Dhabi e il Louvre di Parigi.

Ferrari World

Più che un museo il Ferrari World è un parco tematico dedicato alla macchina più famosa del mondo, la Ferrari.
86.00 metri quadri ed una immensa copertura rossa per il parco tematico coperto più grande del mondo.

All’interno potrai provare esperienze pazzesche come Formula Rossa, le montagne russe più veloci al mondo, Galleria Ferrari con una piccola esposizione di modelli d’epoca, G-Force, una navetta che ti porterà a 62 metri d’altezza.
Per godersi appieno il parco però ti servirà una giornata intera, visto il poco tempo a tua disposizione valuta bene come organizzare la tua visita.

Spero che questo articolo ti sia piaciuto e soprattutto che ti sia utile per organizzare una giornata alla scoperta di Abu Dhabi.
A me è piaciuta talmente tanto che tornerò sicuramente, magari per godermi anche il mare.

(Visited 56 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *