Visitando la Puglia per la prima volta ho scelto, per dormire a Bari, iH Hotel Grande Albergo delle Nazioni.

Bari è sempre stata tanto nominata, nella mia famiglia.
Il mio nonno acquisito era di Bari, lì vivevano i suoi fratelli che, quando venivano a trovarlo in estate, portavano tante cose buonissime da questa città, da questa terra un pò speciale.
Visitando la Puglia questa estate, ho voluto visitare un pò questa città, di cui ho sempre sentito tanto parlare.

E mi sono immersa nel blu più blu di iH Hotel Grande Albergo delle Nazioni, con una vista spettacolare sul mare, sul porto e su Bari Vecchia.

Dormire a Bari Lungomare Nazario Sauro

Dormire a Bari
iH Hotel Grande Albergo delle Nazioni

Sarebbe piaciuto a Domenico Modugno, questo splendido hotel sul Lungomare Nazario Sauro di Bari. Il blu delle camere, del mare che entra dalle finestre in punta di piedi con la sua fresca brezza salmastra, della piscina sul tetto affacciata davanti a questo immenso, mai fermo, blu!

Camera iH Hotel Grande Albergo delle Nazioni

Progettato nel 1932 dall’Arch. Alberto Calza Bini, inaugurato nel 1935 in occasione della Fiera del Levante, l’iconico edificio è uno dei più famosi della città.
115 stanze, una diversa dall’altra, con una incredibile vista sul mare dove hanno soggiornato principi, capi di governo, attori.
E, devo confessare, mi sono sentita una principessa salendo sul roof top, per passare qualche ora fra piscina e centro benessere.

 

In cima all’edificio infatti si trova una terrazza panoramica dove lo sguardo può spaziare dall’alta Torre della Provincia fino a Bari Vecchia. E il mare blu che lascia a bocca aperta!

Qui si trova la grande sala ristorante dove viene servita la colazione.

Il design è davvero particolare, sembra di entrare in un sottomarino, con oblò che lasciano scoprire gli arredi e la vista panoramica.

sala ristorante colazione bari

Colazione con vista

L’albergo ha adottato tutte le normative per la sicurezza e la sanificazione, la colazione è a buffet ma servita dal personale. 
Io però ho scelto di fare la colazione in camera, non potevo perdere l’occasione di una colazione splendida con una vista unica sul mare e la città…ci sarei rimasta per ore!

colazione in camera Bari Vecchia

E dopo una colazione così, mi aspetta un giro per la città insieme ad un’amica speciale!

Bari Vecchia

Dormire a Bari, soggiornando a iH Grand Hotel delle Nazioni permette di godersi una splendida passeggiata sul lungomare Nazario Sauro.
In pochi minuti si raggiunge il Museo Teatro Margherita, splendido teatro interamente costruito sull’acqua, e Bari Vecchia.

Teatro sull'acqua Bari Different Details

Avevo visto alcune foto su Instagram ed ero davvero curiosa di scoprire questo angolo, forse ancora intatto, di Puglia.

Il quartiere di San Nicola, chiamato Bari Vecchia dai suoi abitanti, si trova all’interno delle antiche mura della città fra i due porti, il porto vecchio e il porto nuovo.

Grazie ad una guida speciale ho visitato queste stradine bellissime senza perdermi.
Bari Vecchia è uno spettacolo.
Sembra di entrare in un luogo senza tempo, fra botteghine, case con le porte aperte e le vecchie signore sedute fuori, bambini e ragazzini che frecciano in monopattino.

Ha il sapore della storia di questa città anche se, devo essere onesta, molti punti stanno diventando un richiamo turistico forte, perdendo un pò di autenticità.
Ho assaggiato taralli, un pasticciotto da urlo e la pizza, alla Pizzeria di Cosimo, in Largo Albicocca.

Questa piazzetta, chiamata Piazza degli Innamorati, è un piccolo gioiellino.
Ikea ha infatti donato alla città tutti gli allestimenti presenti: lucette per illuminarla e tante brocche colorate da appendere alle terrazze, alle finestre a scelta e secondo la fantasia dei residenti!

Bari si è rivelata bella come mi aspettavo e Bari Vecchia è un amore, ti consiglio di visitarla perché conserva ancora il fascino della storia e delle usanze tipiche locali.

 

iH Hotel Grande Albergo delle Nazioni
Lungomare Nazario Sauro
Bari

 

(Visited 47 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *