Instagram amplia le possibilità per creatori di contenuti creando le Guide.

E’ sempre più chiaro l’intento, per il social media dedicato all’immagine, di trasformarsi in un luogo in cui sarà possibile trovare informazioni affidabili nei nostri account preferiti.
Un modo per scoprire più facilmente consigli e suggerimenti, con le informazioni di creatori, personaggi pubblici, organizzazioni ed editor su Instagram.

E’ esattamente a questo che servono le Guide di Instagram.

Cosa sono le Guide di Instagram

Un nuovo “contenitore” che raccoglie post informativi che approfondiscono, descrivono, esplorano un determinato argomento.
Sono stati pensati principalmente per i Wellness Content con le informazioni dedicate alla salute nel periodo del Covid-19, in seguito potranno essere usati da tutte le tipologie di profili.

La prima cosa che mi è venuta in mente per i travel bloggers è stata creare le Guide di Instagram per le varie mete di viaggio.

Pensaci un attimo.
Con tutte le informazioni su “come fare a crescere” “come fare a coinvolgere i tuoi fans” forse abbiamo perso di vista il motivo principale per cui le persone seguono i travel bloggers su Instagram: trovare informazioni sulle mete dei viaggi.

Dove trovare Le Guide

Quando saranno disponibili, per visualizzare le Guide di Instagram basterà toccare la nuova icona centrale posizionata sotto alle Storie in Evidenza.

Guide Instagram content creator Roberta Arcangeli

Da qui si arriva ad una gallery dedicata che contiene tutte le informazioni divise per tematiche.

Somiglia, come impatto, alla gallery per le Dirette salvate nella IGTV (se non sai come fare te lo spiego qui)

Instagram Guide Different details

In futuro si potrà accedere alle Guide anche dal tab Esplora, una cosa che aumenterà la visibilità di quei profili content che sapranno utilizzarla al meglio.

Come creare contenuti per le Guide di Instagram

Ecco la cosa che trovo più interessante!

I contenuti delle Guide sono dei post!
Si, proprio i post che normalmente crei per la tua gallery.

Il post potrà essere grafico o fotografico e dovrà contenere le informazioni utili per le persone che lo leggeranno.

Sarà poi possibile condividere i contenuti delle Guide sia nelle proprie storie, come messaggio in Direct e in ulteriori app di terze parti.

Le Guide saranno disponibili con i nuovi aggiornamenti di Instagram, per il momento solo per i wellness content, più avanti per tutti gli altri creator.

Tieni d’occhio la tua gallery, l’icona potrebbe arrivare quando meno te lo aspetti!

 

(Visited 62 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *