Ci sono posti, ovunque nel mondo, che puoi trovare solo se ti ci porta un amico!!
Sono b&b, ristorantini, bar particolari, un po’ nascosti, che da sola non troveresti mai, specialmente in una città che non conosci.

Ecco io ne ho trovato uno, aperto da poco, ed è un posto davvero unico!

La Locanda dell’Antica Trattoria Jole è “nascosta” in pieno centro storico, nella Repubblica di San Marino.
Da sola non la puoi trovare, perché non c’è nessuna indicazione (non è permesso di mettere insegne nell’antico centro storico) è in fondo ad una scala che quando scendi sei lì a chiederti….ma chi me l’ha fatto fare….e invece, basta aprire la porta per scoprire una locanda con cucina davvero particolare!

Mara è la proprietaria della Locanda nonché titolare e mente creativa di Fior di Verbena, ha rimesso a nuovo un vecchio appartamento, rendendolo unico grazie al suo innato buon gusto e alla passione per i fiori, creando questa locanda nella Repubblica di San Marino con 2 camere con bagno arredate divinamente e una cucina ad uso degli ospiti, in cui si può cucinare e godersi la colazione del mattino.

L’ingresso è luminoso e porta alle 2 camere, Peonia e Rosa Bianca e alla cucina in comune.
Le pareti con fiori meravigliosi, i lampadari design e l’atmosfera romantica mi hanno letteralmente conquistata!!!
Ho scelto la camera Peonia per la bellissima parete a fiori, con il grande divano che si trasforma in letto, per ospitare fino a 4 persone, e le finestre sulla Piazza Garibaldi. Anche il bagno è un tripudio di fiori e colori fra il lilla e il rosa, abbinamenti delicati che stupiscono e non stancano.

Locanda Jole Pareti Floreali Bagno Different Details San Marino

Tutta un’altra impostazione per la camera Rosa Bianca.
Qui è stato scelto uno stile meno floreale, con forti richiami ai decori di ricchi palazzi rinascimentali.

Locanda Jole Repubblica di San Marino Different Details Rosa Bianca

Bianco alle pareti e color crema per mobili e copriletto, mentre un ventilatore trasformato in lampada dona un tocco moderno e di design alla stanza.

Locanda Jole San Marino Lampada Design Different Details

Pareti color lilla, tovaglia a motivi floreali e delicate ceramiche fanno da cornice alla colazione!

Brioches, treccine alle noci e pane caldo più tante marmellate buonissime….che sarebbe stato un peccato non fotografare ….(nel caso non lo avessi ancora fatto, corri a vedere le foto sul mio profilo Instagram)

Nel Medioevo, che qui nella Repubblica di San Marino si respira ad ogni passo, le locande erano strutture ricettive in cui si poteva dormire e mangiare, dove si fermavano i viandanti di passaggio in città.
Era in questi luoghi che si poteva mangiare un pasto caldo prima di riposarsi dal lungo viaggio.
Ed è fermandosi alla Antica Trattoria e Locanda Jole che si prendono le chiavi per la camera, proprio come dei moderni viandanti.

Locanda Jole Fiori Cucina Different Details San Marino

Un posticino romantico delizioso, lontano un po’ da tutto, nel cuore del centro storico che durante il giorno è animato dai turisti ma di sera, dopo le 19, si svuota ed è bellissimo ritrovarsi a girare tranquillamente per le antiche stradine ormai deserte.

Passeggiando scoprirai così la Cava dei Balestrieri, le 3 Torri che dominano sullo strapiombo del Monte Titano e che servivano nel Medioevo per difendersi dagli attacchi dei Malatesta di Rimini, i piccoli ristoranti in cui gustare carne buonissima e i dolci tradizionali.

E poi passeggiare lungo il Passo delle Streghe, un camminamento fra la prima e la seconda Torre scolpito nella pietra, da cui si gode di un panorama incredibile.

Repubblica di San Marino Riviera Alba Different Details

San Marino Alba Passo delle Streghe

Ero quassù per riposarmi ma ho voluto svegliarmi prestissimo per godermi un’alba favolosa fra le Torri, nel silenzio delle prime luci del mattino, con tutta la Riviera immersa nella nebbia davanti.

(Visited 127 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *