Ci sono dei posti, ristoranti, locali, piccoli bar, che da sola non potresti mai trovare, se non per caso.
Posti in cui vai perché ti porta un amico, che già li conosce o conosce chi li ha aperti.

Ed è quello che è successo a me con l’Antica Trattoria Jole, scoperta in una notte buia ma non tempestosa di fine estate grazie ad un amico.
La trattoria si trova a San Marino, proprio tra le mura dell’antica Repubblica e devi salire fino al parcheggio 6 per arrivarci vicino poi scendere per una stradina in discesa, ripida ripida, e mentre sei li ti dici che fin lassù per mangiare giusto questa volta, e fai che sia davvero tutto buono se no, mai più!!!

 

Prima di proseguire vi dico subito: è valsa la pena, qui si mangia molto bene, il servizio è ottimo, la proprietaria adorabile e ci si sente un po’ come a casa e un po’ come in uno di quei posti in cui puoi trovare persone di tutto il mondo.

All’esterno le decorazioni floreali di Mara, la proprietaria che insieme al fratello ha aperto la Trattoria Jole, accolgono i turisti dispersi fra le torri della città, tutti i giorni dalle 9.00 alle 23.00 per servire dalla colazione, al pranzo, alla cena.
Come nelle capitali del mondo infatti, qui in estate si può mangiare a tutte le ore.

Potrebbe essere un posto drammaticamente turistico, con il menù di specialità tipiche romagnole, liguri e la pizzeria con forno a legna, ma basta mettere un piedino dentro e ti accorgi subito che non è così. 

Ti accoglie la bottega, molto di moda nei locali che aprono in questo periodo, con i prodotti che puoi acquistare dopo averli gustati a tavola, mentre la passione di Mara per i fiori e gli allestimenti contagia tutto il ristorante, dalle decorazioni floreali dei tavoli, alla tappezzeria sulle pareti, all’allestimento esterno.

Mi sono ovviamente persa nel menù.
Chi viene con me sa bene che l’indecisione regna sovrana fino all’ultimo, devo chiedere al cameriere consigli e suggerimenti, studiare i piatti per essere certa di provare cose che mi diano il giusto sapore, quello che poi mi farà dire: andiamo alla Trattoria Jole a mangiare “quel” piatto.

Fra i classici crostini di verdure o i taglieri di affettati, la Degustazione di Formaggi di San Marino abbinati con le marmellate di Cipolla e balsamico o Fragole e balsamico vince sicuramente di gran lunga.

Confesso che ho trovato più di un motivo per tornare, tra cui le straordinarie pizze gourmet (da assaggiare assolutamente la Italiana Doc con pomodoro, mozzarella, burrata, alici marinate, pomodoro secco e capperi), con impasto soffice tipico della pizza napoletana, gli spettacolari ravioli ai carciofi con speck e porri, gli affettati deliziosi.

E per finire, dolcetti della casa, deliziosi biscottini accompagnati dal Ciliegiolo, liquore preparato con il vino sangiovese e le ciliegie, che appena senti il profumo ti sembra di essere immersa dentro al barattolo dell’Amarena Fabbri.

La storia della Trattoria, seppur aperta da poco, ha origini lontane. La Jole, che dà il nome al locale, è la mamma della proprietaria e nel 1955 aprì a Dogana, località di San Marino, la sua prima trattoria, gestendola insieme al marito per molti anni.

Guardando le foto alle pareti mi sono resa conto che era il locale dove spesso il mio papà, che ha lavorato per tanti anni qui, andava spesso a pranzo!!! E dove forse sono stata anche io  qualche volta da bambina.
Mara non ci credeva, io ero sempre più stupita, mentre ci raccontavamo storie di famiglia scoprendo dettagli e ricordi  attraverso la storia della vecchia trattoria.

A parte la carrambata, di dovere con mio padre (sarà un’avventura portarlo fin quassù) mi piace pensare che tornerò qui spesso.
La pizza mi è piaciuta moltissimo e io sono dura da conquistare in questo senso.
Ci sono ancora dei primi che voglio assolutamente provare, e ho bisogno di bermi un bicchierino di Ciliegiolo insieme ai biscottini per tornare in pace con il mondo.
Il bello del viaggio, anche solo a pochi chilometri da casa, è anche questo no?
Scoprire che a volte è nei posti che non ti aspetti che trovi i sapori e i dettagli che porterai sempre con te.

 

(Visited 33 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *