Che sia primavera o autunno ormai è tradizione a Rimini salutare il cambio di stagione con Giardini d’Autore, evento dedicato agli amanti del giardino e delle piante dove incontrare i migliori vivaisti italiani.

La manifestazione si svolge nel Parco Federico Fellini ai piedi del Grand’Hotel, nei giardini che circondano la Fontana dei 4 Cavalli ed è un autentico angolo di paradiso con bellissimi fiori, piante di tutti i tipi e per tutti i gusti che arricchisce ogni anno di novità.

giardini d'autore rimini vivaisti different details

Passeggiando fra piante aromatiche, tavoli con frutta e verdura, orti particolari, zucche, agrumi e tantissimi oggetti di garden design per allestire e rendere unico il giardino, ad ogni edizione resto incantata per la magica atmosfera che si respira qui.

Mi piace moltissimo girare in mezzo agli spazi dei vivai, specialmente nelle prime giornate di primavera e a settembre, quando il sole è ancora caldo ma l’aria è già autunnale e pizzichina.

giardini d'autore rimini garden design different details

giardini d'autore different details rimini

 Devo ammettere però che mancavo da almeno un paio di edizioni e quest’anno mi ha incuriosito seguire Pane Nostro Lab che qui ha creato uno spazio per la colazione immersi nel verde.

giardini d'autore pane nostro lab colazione rimini different details

Ho seguito questo progetto, all’interno dell’hotel Villa Rosa Riviera, con curiosità fin dall’inizio e mi è rimasto subito nel cuore per la cura dei dettagli, le meravigliose pareti floreali, l’amore per la cucina e la cura nella preparazione di torte, waffles, crostate, pancakes.

Chi ha avuto la fortuna di gustare la Colazione dei Sogni sa bene di cosa parlo!!!

E ogni piatto servito è una poesia per gli occhi oltre che croce e delizia per il palato [e per la mia dieta che sta diventando sempre di più un’illusione].

giardini d'autore colazione dei sogni rimini waffels different details

Così fra piante, orchidee, fiori di ogni tipo e oggetti di arredamento da giardino carinissimi, fra mille profumi ho cercato gli aromi della cucina sull’erba di Pane Nostro.

L’angolo per le colazioni è un piccolo paradiso con decorazioni floreali create da Carlotta Salvatori e Savitri Ciavattini, un grande tavolo con tanti fiori, deliziosi cuscini e piccoli tavolini per rilassarsi facendo colazione sull’erba.

giardini d'autore orchidee fiori pane nostro lab different details

Waffles con crema pasticciera e frutta fresca, crostate, pan brioche con formaggio, pere, noci e more gustati qui, fra le decorazioni floreali, il sole che filtra tra i rami degli alberi e le chiacchiere con nuove amiche blogger hanno superato di gran lunga le mie aspettative!!!

Ringrazio Veronica Frison di Cucino per te scemo e Carlotta Salvatori per l’invito e le dolci coccole dans l’herbe e Luigi Salvemini bravissimo chef di Pane Nostro Lab.

I cambi di stagione sono cari ai giardinieri, sono il momento in cui prendersi cura delle piante prima del sonno invernale o del risveglio della primavera e Giardini d’Autore è l’evento perfetto per scoprire tutte le novità del mondo dei giardini, ma se posso avanzare un piccolo appunto, ad un evento stupendo, è che mi piacerebbe trovare idee d’arredo per il giardino con mobili particolari, non banali, frutto di una attenta ricerca da parte degli organizzatori, così bravi di stagione in stagione a scoprire il meglio dei vivaisti italiani.

 

www.giardinidautore.net

(Visited 133 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *